La gestione della salute e della sicurezza sul lavoro costituisce parte integrante della gestione generale dell’azienda.
Le linee guida costituiscono pertanto un valido aiuto per le imprese che intendono adottare un sistema di gestione della sicurezza.
Un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (in seguito denominato PGS) integra obiettivi e politiche per la salute e sicurezza nella progettazione e gestione di sistemi di lavoro e di produzione di beni o servizi.
Il PGS definisce le modalità per individuare, all’interno della struttura organizzativa aziendale, le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per la realizzazione della politica aziendale di prevenzione, nel rispetto delle norme di salute e sicurezza vigenti.

FINALITA'
Un PGS è finalizzato a garantire il raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza che l’impresa/organizzazione si è data in una efficace prospettiva costi/benefici.
Tale sistema, infatti, si propone di:
- ridurre progressivamente i costi complessivi della SSL compresi quelli derivanti da incidenti, infortuni e malattie correlate al lavoro minimizzando i rischi cui possono essere esposti i dipendenti o i terzi (clienti, fornitori, visitatori, ecc.);

- aumentare l’efficienza e le prestazioni dell’impresa/organizzazione; 

- contribuire a migliorare i livelli di salute e sicurezza sul lavoro;

- migliorare l’immagine interna ed esterna dell’impresa/organizzazione.