Valutazione Stress da Lavoro Correlato
VALUTAZIONE STRESS DA LAVORO CORRELATO
L’Obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza e la comprensione dello stress lavoro-correlato da parte dei datori di lavoro, dei lavoratori e dei loro rappresentanti, e attirare la loro attenzione sui segnali che potrebbero denotare problemi di stress lavoro-correlato.
L'art. 28 del D.Lgs. 81: 2008 prevede l’obbligo per il datore di lavoro di effettuare la valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute di tutti i lavoratori, “…compresi quelli collegati allo stress lavoro-correlato, secondo i contenuti dell’accordo europeo dell’8 Ottobre 2004”.
Processo di lavoro:
- Individuazione delle attività o fattori che potrebbero esporre i lavoratori a rischio stress-lavoro
correlato.
Vengono richieste all’azienda i dati oggettivi, i dati oggettivi vengono studiati e analizzati dal
consulente preliminarmente, viene svolto un focus group in cui sono coinvolti, i dirigenti ed i preposti,
l’RSPP, il Medico Competente, rappresentanti sindacali (RLS, RSA, RLST, RLSS), al fine di operare la
raccolta di informazioni preliminari e di indicatori specifici, che permettono di individuare le attività di
lavoro che possono esporre i lavoratori al rischio stress-lavoro correlato.
- Analisi del rischio stress lavoro-correlato, mediante questionario e focus group (al panel di lavoratori
selezionati o a tutta l’azienda).
- Viene somministrato un questionario per la misurazione quantitativa dello stress.
- Vengono coinvolti in interviste individuali o focus group per la rilevazione qualitativa dello stress).
- Individuazione dei fattori di rischio stress presenti in azienda e predisposizione delle relative misure,
individuali e collettive, finalizzate alla prevenzione, eliminazione e riduzione del rischio.
Le misure, individuali e collettive, finalizzate alla prevenzione, eliminazione e riduzione dei rischi da
stress lavoro-correlato, sono suddivise per aree d’intervento (organizzazione del lavoro,
comunicazione, condizioni di lavoro e ambientali ecc) oppure possono interessare tutta l’azienda e
essere finalizzati allo sviluppo organizzativo e del capitale umano.