VALUTAZIONE STRESS DA LAVORO CORRELATO

L’Obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza e la comprensione dello stress lavoro-correlato da parte dei datori di lavoro, dei lavoratori e dei loro rappresentanti, e attirare la loro attenzione sui segnali che potrebbero denotare problemi di stress lavoro-correlato.
L'art. 28 del D.Lgs. 81: 2008 prevede l’obbligo per il datore di lavoro di effettuare la valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute di tutti i lavoratori, “…compresi quelli collegati allo stress lavoro-correlato, secondo i contenuti dell’accordo europeo dell’8 Ottobre 2004”.
 

Processo di lavoro:

- Individuazione delle attività o fattori che potrebbero esporre i lavoratori a rischio stress-lavoro 

  correlato.  

  Vengono richieste all’azienda i dati oggettivi, i dati oggettivi vengono studiati e analizzati dal 

  consulente preliminarmente, viene svolto un focus group in cui sono coinvolti, i dirigenti ed i preposti, 

  l’RSPP, il Medico Competente, rappresentanti sindacali (RLS, RSA, RLST, RLSS), al fine di operare la 

  raccolta di informazioni preliminari e di indicatori specifici, che permettono di individuare le attività di 

  lavoro che possono esporre i lavoratori al rischio stress-lavoro correlato.

- Analisi del rischio stress lavoro-correlato, mediante questionario e focus group (al panel di lavoratori 

  selezionati o a tutta l’azienda).

- Viene somministrato un questionario per la misurazione quantitativa dello stress.

- Vengono coinvolti in interviste individuali o focus group per la rilevazione qualitativa dello stress).

- Individuazione dei fattori di rischio stress presenti in azienda e predisposizione delle relative misure,  

  individuali e collettive, finalizzate alla prevenzione, eliminazione e riduzione del rischio.

  Le misure, individuali e collettive, finalizzate alla prevenzione, eliminazione e riduzione dei rischi da 

  stress lavoro-correlato, sono suddivise per aree d’intervento (organizzazione del lavoro, 

  comunicazione, condizioni di lavoro e ambientali ecc) oppure possono interessare tutta l’azienda e 

  essere finalizzati allo sviluppo organizzativo e del capitale umano.